Sin dai suoi albori Magazzini Sociali ha avuto tra i propri valori fondamentali la “tracciabilità” intesa come possibilità di operare in modo trasparente e monitorabile.
Negli anni però è stata sempre forte la voglia di crescere oltre che nei risultati (117 tonnellate di alimenti raccolti e distribuiti, 2.800 beneficiari, 8.700 donazioni ricevute e 48 partner pubblici e privati a vario titolo attivi e operativi), anche nell’innovazione digitale collegata alla nostra attività.
Dal 2019 infatti questo gestionale è alimentato da informazioni raccolte mediante l’utilizzo di codici a barre, lettori laser e fogli di calcolo personalizzati. Ora, rispetto a questa specifica procedura, nell’ambito delle attività della rete Magazzini sociali – solidarietà circolare, in attuazione della L.R. 26/2015, si è sperimentato e realizzato, in collaborazione con la Wavent Società Cooperativa, azienda a conduzione di giovani provenienti dal nostro ateneo, che opera nel settore degli eventi e della comunicazione nella città di Potenza, un ulteriore applicativo web.
Uno vero e proprio “lettore di solidarietà” capace in pochi istanti di calcolare una donazione alimentare, a cui è stato dato il nome di Bar Social Code.
Dettagli ed approfondimenti saranno presentati nel corso di una conferenza stampa/ evento di presentazione indetta per oggi 24 Ottobre 2023 alle ore 17 presso il Centro Logistico Eccedenze di Via Racioppi a Potenza.