Una comunità che ama la città
L’ Associazione Io Potentino nasce nel Dicembre 2010 dall’idea di un gruppo di amici il cui intento è creare un movimento aggregativo e di interesse verso la città di Potenza.
La nostra missione
>> valorizzare il senso di appartenenza di ogni suo abitante alla città di Potenza, riprendendo usi e costumi cittadini;
>> preservare le tradizioni religiose e civili nonché i patrimoni materiali ed immateriali della città stessa;
>> sviluppare la conoscenza e favorire la coscienza civica degli appartenenti a tale comunità;
>> fungere da riferimento per tutti gli operatori economici, istituzionali ed associativi nello sviluppare, coordinare e supportare la nascita e la realizzazione di strutture e/o iniziative che si prefiggano finalità coerenti a quelle appena citate.
In particolare, l’ Associazione ha posto la sua attenzione verso la Festività del Santo Patrono, proponendo idee di riscoperta e valorizzazione di antichi usi e costumi e concentrando l’attenzione ed il proprio lavoro nei confronti della tutela e del supporto dei meno fortunati durante la festa e nel corso dell’ intero anno.
L’ Associazione, fino al dicembre 2015, ha sempre operato attraverso la raccolta fondi diretta, senza l’ausilio di qualsivoglia introito derivato da pubblicità commerciale e senza alcun contributo da parte di enti di alcuna natura.