VII Incontro Nazionale Politiche Locali del Cibo: vi abbiamo portato con noi

Lo scorso 26 Gennaio 2024, dopo due anni di incontri e riunioni online a causa della pandemia, siamo tornati a partecipare in presenza al VII Incontro Nazionale della Rete Italiana delle Politiche locali del Cibo.

Il progetto Magazzini Sociali è parte della Rete dal 2020, anno in cui prendemmo parte per la prima volta a Napoli alla Terza edizione di questo importantissimo momento di dialogo e confronto grazie al sostegno della Professoressa Maria Valeria Mininni che, da allora e sino ad oggi, ci è sempre stata vicina e tra le prime sostenitrici del valore del nostro operato.
La Rete Italiana delle Politiche locali del Cibo, infatti, è composta da soggetti anche molto diversi tra loro per provenienza geografica e ambiti di competenza.
Accademici, ricercatori, amministratori pubblici ma anche attivisti dei movimenti della cittadinanza attiva e del settore no profit italiano ed internazionale, protagonisti delle sfide legate alla gestione del cibo nelle città ne fanno parte.
E tra questi ci siamo anche noi.

Nei bellissimi spazi del CIHEAM di Bari, un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi della cooperazione internazionale, abbiamo partecipato all’incontro plenario della rete nel corso del quale si è discusso degli aggiornamenti operativi e di ricerca avvenuti in questi mesi.
Ed una grande soddisfazione è giunta per noi tutti: Magazzini Sociali è stato infatti inserito tra i progetti di ricercazione sul territorio italiano. E non solo! La nostra città, attraverso il nostro progetto, è stata indicata quale città con percorsi di avvio sulle Politiche del Cibo.

Siamo quello che gli accademici definiscono un movimento dal basso e vedere riconosciuto il lavoro fatto in questi anni ci ha riempito di vero orgoglio, per noi e per tutti coloro i quali nel nostro progetto hanno sempre creduto.

La giornata è poi proseguita con l’insediamento dei tavoli tematici, 10 in tutto.
Per esperienza e conoscenze, abbiamo preso parte ai pannel dedicati alla Lotta allo Spreco Alimentare ed alla Povertà Alimentare. Da entrambi i confronti sono emersi punti di vista ed esigenze comuni ed assolutamente interessanti.
Di lotta allo spreco alimentare e di come questo tema possa e debba essere protagonista in maniera assolutamente trasversale e ben oltre il tema strettamente legato alla solidarietà sociale ne abbiamo parlato coordinati da Marco Lucchini, segretario generale di Banco Alimentare e Luca Falasconi co-fondatore di Last Minute Market.
Il tavolo dedicato alla povertà alimentare, invece, ha visto il coordinamento di Alessia Toldo, referente dell’ Atlante del Cibo di Torino, e Roberto Sensi, referente per il tema della povertà alimentare per ActionAid Italia.
Dall’interessantissimo dialogo è emersa la necessità di guardare alla povertà alimentare in modo multidisciplinare, poiché chi si trova a chiedere un sostegno alimentare è una persona che ha bisogno di essere sostenuta in maniera più ampia e soprattutto di essere reintegrata in un circuito sociale (dal quale viene spesso esclusa o si auto esclude) con progetti di reinserimento ad hoc.

Come immaginerete, non è possibile sintetizzare in poche righe argomenti tanto importanti, corposi e che ci stanno tanto a cuore. Ci abbiamo provato e speriamo di essere riusciti, almeno in parte, a farlo.
A Bari abbiamo conosciuto per la prima volta, o incontrato nuovamente, illustri rappresentanti del mondo della ricerca (la Professoressa Mininni in primis) e del mondo no profit con i quali poterci confrontare e fare rete.
Queste giornate, non lo nascondiamo affatto, ci danno la carica per fare sempre meglio e per tornare a casa con nuovi spunti e nuove idee da mettere in campo.

In attesa della pubblicazione del Report dell’incontro, che avverrà nei prossimi giorni a cura del coordinamento della Rete, vi lasciamo con una photogallery dell’ incontro realizzata da Fabio La Notte per il CIHEAM di Bari.

PhotoGallery 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *